In un 2020 segnato dall’emergenza sanitaria globale innescata dal Coronavirus, il calendario di tutti gli eventi è stato stravolto e completamente ridisegnato. Nella lunga lista figura anche il neonato Milano Monza, la cui data è stata spostata al prossimo autunno, più precisamente dal 29 ottobre al 1° novembre 2020, giornate in cui l’Autodromo di Monza diverrà palcoscenico dove andranno in scena le novità del settore.

Il presidente Andrea Levy ha così dichiarato: “Auspichiamo per ottobre ritmi normali e la possibilità di essere un’occasione di rilancio del settore automobilistico. In accordo con ACI e ACI Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia e Comune di Monza lavoreremo per fare in modo che la manifestazione possa essere un bel segnale di ripartenza e che possa coinvolgere il territorio, oltre che il settore automobilistico. Saranno 4 giorni di spettacolo dinamico, grazie anche ai percorsi di parata che passeranno tra il pubblico e all’utilizzo innovativo della pista di Formula 1”.

Anche nella sua veste autunnale, l’evento intende conservare l’approccio innovativo e dinamico, raggiungendo il massimo coinvolgimento con la President Parade, prevista sul circuito di Monza il giovedì 29 ottobre.
La kermesse non è solo focalizzata su mostre statiche ed eventi in pista, ma si accompagnerà a tavole rotonde, convegni, summit e presentazioni, dal vivo e in streaming per estendere la platea dei partecipanti.

Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, pensa che: “Proprio in questo momento, così drammatico per troppe famiglie e difficile per tutti, abbiamo il dovere di vedere e pensare al futuro. Il necessario rinvio del MiMo a fine ottobre, rappresenta la volontà di riprendere a pensare e proporre la mobilità dei prossimi anni.”

La città di Milano sarà coinvolta dall’evento durante tutti i 4 giorni di manifestazione. E’ previsto un approfondimento sulla mobilità elettrica, con focus riservato alle auto full electric e ibride plug-in.

Principato di Monaco ] – Una sceneggiatura minuziosa quella diretta da Claude Lelouch, regista e produttore cinematografico francese, il quale è riuscito a far rivivere l’atmosfera intensa e realistica della pista Monegasca, quella pista tanto attesa per una stagione inverosimile.

Il racconto dell’intero cortometraggio “Le Grand Rendez-Vous” non poteva avere dopo uno sceneggiatore così prestigioso un protagonista di poco conto, infatti l’attore scelto porta il nome niente meno di Charles Leclerc, che per una volta si sarà divertito indossando vesti diverse dal consueto alla guida di una Ferrari SF90 Stradale, come si suol dire. Tutta la sequenza si sviluppa sulle strade del circuito di Montecarlo, Charles Leclerc viene inquadrato ripetute volte, prima da solo mentre si intravedono gli interni dell’auto, poi invece la scena cambia e allo spettatore sembra di vivere gli attimi, grazie ad una sorta di occhio costantemente fisso sulla pista. Particolarmente interessante questo inseguimento puntuale, come a catturare nella sua completezza l’attenzione, scelta molto azzeccata, tanto che dopo poco pare crearsi una coesione tra il video e chi lo guarda, come se fossimo catapultati in macchina con Leclerc.

Continuano i test per la Maserati MC20, prototipo del Tridente dedicato a Sir Stirling Moss per ricordarne la recente scomparsa avvenuta lo scorso 12 aprile all’età di 90 anni.

La sportiva adotta una grafica ispirata alla monoposto Maserati Eldorado, vettura che ha visto il debutto nel lontano 1958 con alla guida proprio Stirling Moss a Monza, durante il Trofeo dei due Mondi.

Maserati sceglie la data del 13 maggio per ricordare il pilota britannico per una ragione precisa: rievocare la vittoria nel Gran Premio di F1 a Monaco, avvenuta proprio il 13 maggio del 1956, con la Maserati 250F.

Moss rimase al comando della corsa dal primo all’ultimo dei 100 giri previsti sul tracciato. La giornata vide Maserati conquistare anche il terzo gradino del podio con Jean Behra, pilota francese che aveva gareggiato sempre a bordo di una 250F.

Moss, che ha ottenuto in carriera 16 vittorie su 66 Gran Premi disputati in Formula 1, è uno dei piloti più vincenti tra quelli che non hanno mai ottenuto il titolo iridato.

Sir Stirling ha sfiorato il mondiale in più di un’occasione, classificandosi al secondo posto per quattro volte e terzo in tre campionati.
La nuova MC20, oltre ad essere celebrativa, rappresenta la prima vettura del brand ad adottare un nuovo motore disegnato, sviluppato e prodotto interamente da Maserati.

: è quello che utilizziamo abitualmente per tutti i nostri test dinamici e stiamo appunto concludendo quelli dedicati alla GT-R50, necessari all’omologazione per la circolazione libera su strada per i vari mercati”.Sviluppata a partire sull’ultima versione della Nissan GT-R NISMO, la sportiva nasce dalla collaborazione tra Nissan e Italdesign e rappresenta un omaggio ai 50 anni della GT-R ma anche di Italdesign, festeggiati nel 2019 e nel 2018.
La GT-R50 by Italdesign è dotata di un motore V6 biturbo da 3,8 litri e 720 CV, assemblato a mano da NISMO.

Il reveal del modello è stato effettuato in modalità streaming dal circuito Tazio Nuvolari di Cervesina. La prima Nissan GT-R50 by Italdesign è una serie limitata a cinquanta esemplari, uno per ogni anno da celebrare.

“Questo è un giorno davvero speciale”, sono le parole di Jörg Astalosch, CEO di Italdesign, che aggiunge: “ Dopo aver dovuto rinunciare alla presentazione durante il Salone di Ginevra e, dopo il parziale stop dell’attività produttiva dovuto al COVID-19, da inizio maggio siamo tornati operativi al 100% e possiamo confermare la consegna delle prime vetture tra la fine di questo anno e l’inizio del 2021, come pianificato. Non a caso presentiamo la vettura dal circuito Tazio Nuvolari : è quello che utilizziamo abitualmente per tutti i nostri test dinamici e stiamo appunto concludendo quelli dedicati alla GT-R50, necessari all’omologazione per la circolazione libera su strada per i vari mercati”.

Numerose sono le richieste di prenotazione del modello arrivate da tutto il mondo. La clientela potrà personalizzare la propria vettura scegliendo specifiche soluzioni. Sarà possibile richiedere una personalizzazione ispirata alle storiche livree delle GT-R, opportunità che renderà ancora più interessante la sportiva per i collezionisti.